Chi Siamo

Questo articolo è stato scritto da il 23 gen 2013 in

Studaut è un sito, un network, una rete di collettivi autorganizzati di tutta Italia che da qualche anno partecipa e racconta le lotte studentesche dal loro interno.
Dopo le importanti mobilitazioni dell’autunno appena passato, durante il quale Studaut è sempre stato in prima linea, come sito e come collettivi, in tutte le maggiori piazze italiane, è nata l’esigenza di dare un altro volto a questo network, riprogettando il sito, rendendolo più chiaro e funzionale.
Dopo anni di lotte e mobilitazioni che ci hanno visti scendere in piazza con sempre maggiore radicalità contro le numerose riforme che, poco a poco, hanno smantellato la scuola pubblica, è ormai sempre più chiaro che la lotta studentesca è inserita in un contesto molto più ampio e articolato. Negli ultimi mesi infatti la componente giovanile di questo paese si è riversata nelle piazze di tutte le città italiane per rivendicare la necessità di una scuola altra, realmente a misura di studente, ma anche e, soprattutto, per esprimere il dissenso nei confronti di politiche e di tagli che ci hanno investito in maniera diretta, nella nostra quotidianità.
Studaut è sì, un sito, ma prima ancora è una rete di collettivi che vedono nell’autorganizzazione l’unico mezzo attraverso il quale gli studenti si possono aggregare tra loro per portare avanti le loro lotte e le loro istanze, contrapponendosi così a quelle logiche di rappresentanza e gerarchie tanto care a partiti e sindacati.
Questo network è creato dagli studenti per gli studenti, per poter dar voce e supportare realmente le nostre lotte nelle scuole e nelle città.