v_for_vendetta_effetto_domino_converted

#12O – LA SETTIMANA DELLA VENDETTA E’ INIZIATA!

Questo articolo è stato scritto da il 13 ott 2013 in Metropoli e Territorio

Lo si era discusso all’Hub Meeting di Barcellona quest’estate, che a partire dal 12 Ottobre il mondo avrebbe dovuto essere scosso dalla forza dei movimenti sociali, e così è stato.

Il 12 Ottobre italiano è stato un susseguirsi di occupazioni e iniziative in tutte le città, per preparare il terreno al 19 Ottobre. La giornata è andata ben oltre al suo iniziale significato, lanciata come giornata dei diritti della terra contro la devastazione ambientale, si è trasformata in giornata di lotta generalizzata… lasciando ai perbenisti e ai vari Vendola-Rodotà la via Maestra, abbiamo saputo tracciare la nostra strada alternativa, magari sterrata ma dritta all’obiettivo!

 

A Roma è tornato lo tsunami tour dei movimenti all’abitare, con 7 edifici abitativi occupati in un solo giorno, occupazioni anche a Monza, Livorno, Rho, Parma ed altre città ancora. Anche a Pisa azione per il diritto all’abitare, riaperto simbolicamente uno stabile abbandonato.

 

Ma oltre a queste azioni molte altre ce ne sono state, legate anche al tema transnazionale di quella data (la lotta in difesa della terra): A Bologna un mercato biologico ha riempito piazza Verdi e si è concluso con un’assemblea pubblica con la partecipazione di Erri de Luca, a Modena protesta contro l’inceneritore, Agro Caleno contro la centrale biomasse… insomma tantissime azioni della lotta per l’ambiente verso il #19o.

 

A Torino invece la Lega è stata contestata dagli antirazzisti, la città militarizzata è stata teatro di duri scontri con lancio di lacrimogeni e compagni fermati.

 

La prospettiva di creare un clima di agitazione in tutta la penisola verso il 19 Ottobre è stata intrapresa con tenacia da moltissimi collettivi d’Italia, ora sta a noi studenti, nella giornata del 14 Ottobre, dare continuità a questo percorso, che passerà dal 15 Ottobre universitario e dal 18 Ottobre del sindacalismo di Base.

 

La sollevazione è iniziata!